Redazione Adempia
Alcuni condomini, soprattutto i complessi residenziali di nuova costruzione, vengono arricchiti a livello estetico da elementi architettonici particolari come le fontane condominiali. Piccole aree di relax, magari poste nella coorte interna, che regalano un'atmosfera quasi bucolica anche in pieno centro città.
Le fontane condominiali sono quindi un elemento estetico molto interessante che aggiunge valore all’intero stabile. Tuttavia, se non correttamente attenzionate, possono anche diventare un potenziale veicolo di trasmissione dei batteri della legionella.
La normativa italiana, proprio per evitare problematiche di questo tipo e prevenire possibili problematiche di salute per l’essere umano, impone all'amministratore di condominio una serie di obblighi specifici proprio per la prevenzione, il controllo e l’analisi delle acque. Vediamo allora perché esiste il rischio legionella nelle fontane condominiali, come prevenirlo e quali sono gli adempimenti che l’amministratore deve eseguire.
Cos'è la legionella e perché rappresenta un rischio per le fontane condominiali
Il modo migliore per “combattere un nemico” è sempre uno: conoscerlo. Ecco perché la prima cosa da sapere è cos'è la legionella. Si tratta di un batterio che vive e prolifera soprattutto in ambienti acquatici artificiali stagnanti o non sottoposti a costante manutenzione.
La pericolosità di questo batterio è che la modalità di trasmissione è principalmente aerea, tramite aerosol contaminato e quindi le fontane condominiali rischiano di essere un veicolo potentissimo della legionella.
Obblighi dell'amministratore di condominio nella gestione del rischio legionella
Nel caso in cui il condominio sia dotato di fontana, questo elemento rientra tra le responsabilità dell'amministratore che è il titolare del rischio ai sensi delle normative sulla sicurezza sanitaria. Di conseguenza deve redarre un piano di valutazione del rischio ed eventuale gestione della problematica legionella per la vasca condominiale.
È fondamentale quindi valutare attentamente l'impianto idrico, monitorare eventuali problematiche o esigenze di manutenzione speciale. Ma non solo: l'amministratore di condominio deve adottare delle misure preventive come la disinfezione o gli svuotamenti periodici della fontana, accompagnando ogni attività a dei campionamenti e analisi della qualità dell'acqua.
Controlli, analisi e soluzioni per la prevenzione della legionella negli impianti idrici
Avere un condominio con fontana, come abbiamo visto, comporta quindi oneri e onori. Tuttavia la prevenzione delle legionella nelle fontane condominiali non è poi così complicata se si sceglie di affidarsi a servizi specializzati.
Il Portale Acqua Adempia, ad esempio, consente l'adozione di monitoraggi costanti della qualità dell'acqua, ma anche una gestione documentale automatizzata e la consultazione dei referti in tempo reale. Questa digitalizzazione, insieme a una strategia preventiva integrata di controlli, fa sì che l'amministratore di condominio possa garantire la giusta sicurezza sanitaria e la conformità legale delle fontane condominiali.