Il nuovo D.Lgs. N. 18/2023 disciplina l’affidabilità degli impianti condominiali, la qualità e la salubrità dell'acqua destinata al consumo umano al fine di proteggere la salute delle persone dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone salubrità e pulizia.

Le acque destinate al consumo umano devono quindi essere salubri e pulite, non devono contenere microrganismi, virus o parassiti, né altre sostanze in quantità tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana, come la Legionella.

Gli Amministratori di Condominio, già responsabili della Gestione Privacy, si occupano quindi anche del controllo della qualità dell'acqua dell’edificio o della struttura, assicurandosi che i valori di parametro decisi dal decreto legislativo siano rispettati. Per farlo il Portale Acque Adempia è il miglior alleato. Grazie a questo servizio completo si potranno analizzare e digitalizzare tutti gli esiti dei campionamenti in modo rapido, sicuro e preciso. Inoltre, tutta la documentazione si può consultare velocemente e con pochi click.

Questo è il Portale Acque Adempia. Un servizio che facilita il lavoro dell’amministratore di condominio con una soluzione completa a 360°, totalmente digitale e a portata di click.

Il portale acque Adempia permette di:


  • Digitalizzare gli esiti dei campionamenti
  • Archiviare automaticamente i verbali dei campionamenti
  • Consultare i verbali in modo semplice e veloce
  • Organizzare i campionamenti in modo puntuale tramite personale e laboratori di analisi qualificati

FAQ

Cosa sono le acque destinate al consumo umano?

Sono le acque trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande, o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, siano esse fornite tramite una rete di distribuzione o mediante cisterne.

Cos’è l’impianto di distribuzione domestico?

È l’insieme delle condutture, i raccordi, le apparecchiature installate tra i rubinetti normalmente utilizzati per l’erogazione dell’acqua destinata al consumo umano e la rete di distribuzione esterna.

Cosa si intende per punto di consegna?

È la delimitazione tra impianto di distribuzione domestico e rete di distribuzione esterna ed è costituito dal contatore, salva diversa indicazione del contratto di somministrazione.

Cos’è la Legionella?

La Legionella è un microrganismo che, grazie alle sue notevoli capacità di adattamento è in grado di colonizzare gli impianti idrici degli edifici, le condotte, fontane, impianti di riscaldamento, piscine. Condizioni favorevoli rischiano di comportare una diffusione sotto forma di aerosol di questo microrganismo, da docce e rubinetti, rappresentando una seria minaccia per la salute, soprattutto di anziani e bambini. La direttiva UE 2020/2184 riguarda la qualità delle acque destinate al consumo umano all'interno deIl’Unione Europea e introduce la Legionella (Art. 4.1 be Allegato I sez. D) come parametro analitico per gli impianti idrici condominiali.

Analisi acque

Vuoi saperne di più?


Grazie per averci contattato. Ti risponderemo al più presto.

Chiama il Numero Verde gratuito 800 089 952 o compila il modulo sottostante.

Per favore, compila tutti i campi richiesti.

Ci metteremo in contatto con te al più presto.

I tuoi dati verranno trattati in conformità alle indicazioni contenute nella nostra informativa che può consultare al seguente link