Redazione Adempia

La cybersecurity e la protezione dei dati personali

Elemento cruciale nel mondo odierno, la cybersecurity è una tematica che tutti dovrebbero conoscere, amministratori di condominio compresi. Ogni giorno del resto ci troviamo a trasmettere, comunicare o conservare dati online, esponendo le nostre informazioni sensibili a dei rischi.

Proteggere quindi i dati, conservarli in modo corretto ed essere informati è il primo passaggio cruciale per affrontare questa sfida. 

L'Unione Europea, in tal senso, ha ben chiara l’importanza di affrontare le tematiche legate al mondo della cyber sicurezza e, proprio per questo motivo, ha puntato i riflettori sull’importanza dell’argomento. Serve un approccio integrato e collaborativo. Un modo di affrontare il reperimento, ma anche la conservazione dei dati personali che sia ben strutturato e protetto dagli attacchi. Sia per quanto riguarda il settore privato che le istituzioni pubbliche. 

Gli amministratori di condominio giocano la loro parte in questo partita per la sicurezza informatica. Sono i primi ad avere dati personali e informazioni riservate che necessitano di una conservazione protetta. Non solo ovviamente per adempiere alla normativa legata alla privacy, ma anche per garantire ai clienti un servizio affidabile al 100%.

Cosa si intende per cybersecurity?

La prima cosa da fare per gli amministratori di condominio che si approcciano al mondo della cybersecurity è quindi capire di cosa tratta nello specifico questo universo.

L'amministratore di condominio, come abbiamo anticipato, detiene moltissimi dati personali e proteggere la confidenzialità e l’integrità delle informazioni è fondamentale. Ed è qui che entra in gioco la cosiddetta sicurezza informatica che si occupa di proteggere i sistemi informatici, le reti, le infrastrutture digitali e tutti i dati contenuti da minacce esterne di attacchi o intrusioni. Quali? Svariate. Dai classici virus, passando anche per attacchi ransomware o phishing… 

La cybersecurity è quindi fondamentale per garantire la sicurezza dei dati e delle infrastrutture digitali che li ospitano.

Quali sono i dati che hanno bisogno di maggior cybersicurezza?

In ambito condominiale l’amministratore si trova spesso a gestire e ad avere accesso a molti dati personali dei condomini che, come abbiamo spiegato in precedenza, necessitano di una accurata protezione nei confronti dei rischi informatici.

Ad essere più a rischio sono ad esempio:

  • Informazioni fiscali

  • Piani di sicurezza e sistemi di videosorveglianza

  • Comunicazioni private

  • Documentazione contrattuale

Le ultime normative UE in materia

L’avvento del GDPR in materia di dati personali e servizi digitali del 2018 è stato, negli anni, accuratamente approfondito e le normative sono state incrementate al fine di regolamentare tutti quei gap che la normale evoluzione della società ha portato con sé. 

Le nuove normative più impattanti sono:

  • DSA: regolamento sui servizi digitali

  • DMA: regolamento sul mercato digitale

Entrambi hanno lo scopo di dare vita ad uno spazio digitale sicuro in cui i diritti e la privacy dei cittadini siano rispettati. 

Accanto a queste abbiamo:

  • Data Act: legge sui dati 

  • Data Governance Act: legge sulla governance finalizzata ad aumentare la fiducia negli utenti nella condivisione di alcuni dati.

Cosa fare per raggiungere la compliance della privacy nel condominio

Raggiungere l’obiettivo del rispetto della normativa sulla privacy e di una buona sicurezza digitale significa, ovviamente, seguire le direttive UE. L'amministratore di condominio, nello specifico, deve rispettare soprattutto le norme del regolamento UE 679/2016, ma anche svolgere le attività richieste predisponendo la documentazione di riferimento per la protezione dei dati e mettendo in pratica tutte le best practices del caso. 

Come garantire la sicurezza informatica dei dati e dei dati personali con Adempia Completa

A supporto degli amministratori di condominio arriva fortunatamente Adempia Completa con i suoi servizi per la tutela della riservatezza delle identità personali e del diritto alla protezione dei dati personali

Grazie a questo servizio, infatti, tutti i documenti richiesti dalla normativa privacy sono gestiti modo semplificato, supportando l’Amministratore nell’elaborazione dei documenti obbligatori come il GDPR Audit, la procedura di gestione notifica Data Breach, tutte le informative e le istanze relative al trattamento di dati personali, ma anche i documenti relativi alla formazione dei dipendenti, le istruzioni operative e la firma digitale… E per quanto riguarda la cybersecurity? Scegliere un prodotto di qualità, con un server in cloud e rispettoso delle principali normative in termini di sicurezza online come il certificato https è, sicuramente, uno degli step più importanti da compiere e noi siamo qui per voi.

I tuoi dati sensibili sono protetti?

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